Autore |
Discussione  |
|
masik
Membro Medio

Prov.: Trapani
Città: Alcamo
83 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2008 : 23:06:48
|
Ciao a tutti, vorrei realizzare un circuito con 7-8 relè per gestire automazioni movimenti ecc.
Ho trovato quello che potrebbe fare per me nella sezione tecniche di costruzione di qst sito; il problema è che lo "start/stop sequenza" è gestito unicamente dal pc, io vorrei modificare tale circuito e renderlo autonomo tipo aggiungendo un pic16f84 e far funzionare la sequenza sempre sulla scala dei millisecondi senza bisogno del pc,ovviamente bisognerà prima programmare il chip. Chiedo l'aiuto di Giacomo e Marco per l'eventuale schema elettrico e soluzione!!! Help me help me
Immagine:
 33,31 KB
|
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
924 Messaggi |
Inserito il - 14 febbraio 2008 : 08:26:21
|
Se la sequenza è sempre la stessa e i tempi pure non è difficile.
Se devi poter programmare sequenze e tempi diversi, sostituire il pc con un pic non è una cosa semplice da realizzare.
Una limitazione è data anche dalla lunghezza della sequenza che devi eseguire (numero di steps). |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein. |
 |
|
masik
Membro Medio

83 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2008 : 15:11:45
|
Giacomo ho intenzione di utilizzare il progetto x gli effetti alba-giorno-tramonto-notte di Salvitti, me lo consigli?Ho visto che ha 8 uscite x le varie fasi,nn vedo xrò le uscite relè. Ti chiedo se è possibile integrare il circuito di qui sopra con 7 relè con il progetto di Salvitti. |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

924 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2008 : 21:07:34
|
Per le uscite a relè senza pc devi usare il controller presentato sempre nella sezione tecniche. Con quel controller puoi gestire due centraline, due controller multiuso per uscite rele fuochi e stelle e due schede relè. |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein. |
 |
|
masik
Membro Medio

83 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2008 : 15:29:38
|
Giacomo per l'ultimo presepe ho usato il progetto di Sasa e mi sono trovato abbastanza bene, per il prossimo sto già realizzando un'altra scheda identica e le farò girare in parallelo così da avere 10 uscite a dissolvenza e 10 uscite a relè. Il mio problema è che per i vari automatismi mi servono dei relè che mi lavorano sulla scala dei millisecondi e con pause che io gli dico,cosa che non posso fare con la scheda di Sasa (o almeno nn riesco io). Ho quindi realizzato la scheda a 7 relè ad interrfaccia parallela;il problema è come faccio ad azionare e stoppare la scheda in sincronia con qll di Sasa?
Grazie Max |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

924 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2008 : 19:24:47
|
Il problema principale consiste nel mantenere il perfetto sincronismo quando si hanno diversi circuiti indipendenti che devono funzionare simultaneamente.
La centralina di sasa Sbarra è un bel progettino, anche MOLTO ben realizzato, se si pensa a quanto è riuscito a far fare a un 'misero' pic16f84 con clock a 4 MHz.
Potresti utilizzare una delle uscite a relè per sincronizzare una serie di temporizzatori realizzati con i soliti 555 oppure un circuito sequenziale con un 4017.
Devi avere per bene in mente l'esatta sequenza on/off che vuoi realizzare e poi progettarti il circuito.
|
 |
|
masik
Membro Medio

83 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2008 : 13:31:41
|
ok ho deciso, utilizzerò 2 schede di Sasa Sbarra in parallelo e usero un pò di temporizzatori con i 555 x sincronizzare tutto. Grazie sempre dei consigli
Max |
 |
|
|
Discussione  |
|