V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
masik |
Inserito il - 13 febbraio 2008 : 23:06:48 Ciao a tutti, vorrei realizzare un circuito con 7-8 relč per gestire automazioni movimenti ecc.
Ho trovato quello che potrebbe fare per me nella sezione tecniche di costruzione di qst sito; il problema č che lo "start/stop sequenza" č gestito unicamente dal pc, io vorrei modificare tale circuito e renderlo autonomo tipo aggiungendo un pic16f84 e far funzionare la sequenza sempre sulla scala dei millisecondi senza bisogno del pc,ovviamente bisognerŕ prima programmare il chip. Chiedo l'aiuto di Giacomo e Marco per l'eventuale schema elettrico e soluzione!!! Help me help me
Immagine:
 33,31 KB |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le piů recenti) |
masik |
Inserito il - 18 febbraio 2008 : 13:31:41 ok ho deciso, utilizzerň 2 schede di Sasa Sbarra in parallelo e usero un pň di temporizzatori con i 555 x sincronizzare tutto. Grazie sempre dei consigli
Max |
Amministratore |
Inserito il - 17 febbraio 2008 : 19:24:47 Il problema principale consiste nel mantenere il perfetto sincronismo quando si hanno diversi circuiti indipendenti che devono funzionare simultaneamente.
La centralina di sasa Sbarra č un bel progettino, anche MOLTO ben realizzato, se si pensa a quanto č riuscito a far fare a un 'misero' pic16f84 con clock a 4 MHz.
Potresti utilizzare una delle uscite a relč per sincronizzare una serie di temporizzatori realizzati con i soliti 555 oppure un circuito sequenziale con un 4017.
Devi avere per bene in mente l'esatta sequenza on/off che vuoi realizzare e poi progettarti il circuito.
|
masik |
Inserito il - 17 febbraio 2008 : 15:29:38 Giacomo per l'ultimo presepe ho usato il progetto di Sasa e mi sono trovato abbastanza bene, per il prossimo sto giŕ realizzando un'altra scheda identica e le farň girare in parallelo cosě da avere 10 uscite a dissolvenza e 10 uscite a relč. Il mio problema č che per i vari automatismi mi servono dei relč che mi lavorano sulla scala dei millisecondi e con pause che io gli dico,cosa che non posso fare con la scheda di Sasa (o almeno nn riesco io). Ho quindi realizzato la scheda a 7 relč ad interrfaccia parallela;il problema č come faccio ad azionare e stoppare la scheda in sincronia con qll di Sasa?
Grazie Max |
Amministratore |
Inserito il - 16 febbraio 2008 : 21:07:34 Per le uscite a relč senza pc devi usare il controller presentato sempre nella sezione tecniche. Con quel controller puoi gestire due centraline, due controller multiuso per uscite rele fuochi e stelle e due schede relč. |
masik |
Inserito il - 16 febbraio 2008 : 15:11:45 Giacomo ho intenzione di utilizzare il progetto x gli effetti alba-giorno-tramonto-notte di Salvitti, me lo consigli?Ho visto che ha 8 uscite x le varie fasi,nn vedo xrň le uscite relč. Ti chiedo se č possibile integrare il circuito di qui sopra con 7 relč con il progetto di Salvitti. |
Amministratore |
Inserito il - 14 febbraio 2008 : 08:26:21 Se la sequenza č sempre la stessa e i tempi pure non č difficile.
Se devi poter programmare sequenze e tempi diversi, sostituire il pc con un pic non č una cosa semplice da realizzare.
Una limitazione č data anche dalla lunghezza della sequenza che devi eseguire (numero di steps). |