Forum del Presepio Elettronico Multimediale
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 HELP! SCHEDA RELE'

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione č semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML č OFF
* Il Codice Forum č ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
masik Inserito il - 13 febbraio 2008 : 23:06:48
Ciao a tutti, vorrei realizzare un circuito con 7-8 relč per gestire automazioni movimenti ecc.

Ho trovato quello che potrebbe fare per me nella sezione tecniche di costruzione di qst sito; il problema č che lo "start/stop sequenza" č gestito unicamente dal pc, io vorrei modificare tale circuito e renderlo autonomo tipo aggiungendo un pic16f84 e far funzionare la sequenza sempre sulla scala dei millisecondi senza bisogno del pc,ovviamente bisognerŕ prima programmare il chip.
Chiedo l'aiuto di Giacomo e Marco per l'eventuale schema elettrico e soluzione!!!
Help me help me

Immagine:

33,31 KB
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le piů recenti)
masik Inserito il - 18 febbraio 2008 : 13:31:41
ok ho deciso, utilizzerň 2 schede di Sasa Sbarra in parallelo e usero un pň di temporizzatori con i 555 x sincronizzare tutto.
Grazie sempre dei consigli

Max
Amministratore Inserito il - 17 febbraio 2008 : 19:24:47
Il problema principale consiste nel mantenere il perfetto sincronismo quando si hanno diversi circuiti indipendenti che devono funzionare simultaneamente.

La centralina di sasa Sbarra č un bel progettino, anche MOLTO ben realizzato, se si pensa a quanto č riuscito a far fare a un 'misero' pic16f84 con clock a 4 MHz.

Potresti utilizzare una delle uscite a relč per sincronizzare una serie di temporizzatori realizzati con i soliti 555 oppure un circuito sequenziale con un 4017.

Devi avere per bene in mente l'esatta sequenza on/off che vuoi realizzare e poi progettarti il circuito.

masik Inserito il - 17 febbraio 2008 : 15:29:38
Giacomo per l'ultimo presepe ho usato il progetto di Sasa e mi sono trovato abbastanza bene, per il prossimo sto giŕ realizzando un'altra scheda identica e le farň girare in parallelo cosě da avere 10 uscite a dissolvenza e 10 uscite a relč.
Il mio problema č che per i vari automatismi mi servono dei relč che mi lavorano sulla scala dei millisecondi e con pause che io gli dico,cosa che non posso fare con la scheda di Sasa (o almeno nn riesco io).
Ho quindi realizzato la scheda a 7 relč ad interrfaccia parallela;il problema č come faccio ad azionare e stoppare la scheda in sincronia con qll di Sasa?

Grazie Max
Amministratore Inserito il - 16 febbraio 2008 : 21:07:34
Per le uscite a relč senza pc devi usare il controller presentato sempre nella sezione tecniche.
Con quel controller puoi gestire due centraline, due controller multiuso per uscite rele fuochi e stelle e due schede relč.
masik Inserito il - 16 febbraio 2008 : 15:11:45
Giacomo ho intenzione di utilizzare il progetto x gli effetti alba-giorno-tramonto-notte di Salvitti, me lo consigli?Ho visto che ha 8 uscite x le varie fasi,nn vedo xrň le uscite relč.
Ti chiedo se č possibile integrare il circuito di qui sopra con 7 relč con il progetto di Salvitti.
Amministratore Inserito il - 14 febbraio 2008 : 08:26:21
Se la sequenza č sempre la stessa e i tempi pure non č difficile.

Se devi poter programmare sequenze e tempi diversi, sostituire il pc con un pic non č una cosa semplice da realizzare.

Una limitazione č data anche dalla lunghezza della sequenza che devi eseguire (numero di steps).

Instant Message - Messaggi instantanei

Chiudi Finestra (termina)