via 24 Maggio 12, Cignano di Offlaga
Il presepio si estende su di una superficie di circa 180 mq ed è caratterizzato da 50 personaggi in movimento (alcuni meccanismi hanno richiesto un impegno di oltre 200 ore per la loro realizzazione) e da un centinaio di statuine fisse che ricreano uno scenario dell'antica Palestina.
La nostra scenografia, la struttura, i movimenti e le statuine sono realizzate rigorosamente a mano, con materiali nobili quali il legno e materiali di recupero come il polistirolo. Tutta la superficie è stata realizzata con colla per pavimenti e cemento, colorata con la tecnica dell'affresco con almeno 18 diversi strati di colore.
Tra le novità dal Natale 2011 c'era il rifacimento del laghetto che passa da 250 a 400 litri di acqua, aumenta anche la struttura che e' arrivata ad un totale di 1 tonnellata e il villaggio dei mestieri con il rincorrersi di suggestivi effetti visivi raggiunge ora un'estensione di 10mq.
Anche la Natività è stata ampliata e posizianata col nuovo meccanismo.
Per il Natale 2014 abbiamo rinnovato completamente il lago della stanza centrale.
Segnaliamo alcuni meccanismi "i barcaioli", "i casari", "la ricerca della locanda", "la mungitura delle cammelle", con il latte che esce davvero, "l'affila coltelli" con scintille vere, "i boscaioli e gli spaccalegna", "falegnami", "donna che prepara il cibo per le galline che beccano", i suoni e i rumori della natura divisi e diversi su tutta l'area.
Ogni gruppo meccanico occupa una superficie di almeno 1mq. I bambini nei personaggi del nostro presepio sono sempre i protagonisti.
Completano la visione, i vari effetti gestiti da un computer e numerosi marchingegni elettronici che occupano una stanza intera e che suscitano l'interesse di molti appassionati del settore.
Il presepio artistico di Cignano, che è improntato nel solco della più pura tradizione presepistica bresciana la Sacra rappresentazione permette al visitatore attento ai particolari ed alle sfumature di percepirne il senso più profondo.
Potrebbe sembrare banale dirlo, ma la filosofia che ha guidato la nostra realizzazione, è stata quella di far nascere un opera che comunichi il "messaggio" che sta al centro del presepio: LA NATIVITÀ.
Secondo noi nel presepio la cosa più importante è la Sacra Famiglia, che è l’essenza più significativa.
Lo spirito intenso che emana la rappresentazione, dipende da come è realizzata e in che posizione è collocata all’interno del complesso scenico.
Quest’insieme genera profonde emozioni all’attento osservatore.
La cura dei dettagli, la particolarità unica della Madre di Gesù, che è stata realizzata e posizionata distesa per terra su un giaciglio di paglia, con il bimbo al suo fianco, proprio come nella realtà dev’essere, questo infonde nell’ospite il senso dell’intimità della famiglia.
Non ci siamo indirizzati verso faraonici scenari, dove lo scorrere di freddi meccanici personaggi sono l’attrazione principale, ma lo spirito che ci ha guidato è stato quello di realizzare un tutt’uno piacevole, armonico e dal profondo significato.
La visita al nostro presepe certamente non vi lascerà indifferenti al mistero che da 2000 anni si rinnova.
Cignano è anche partner del forum nazionale dei presepi e sede di numerosi incontri durante l'anno dove diversi presepisti da tutta Italia si ritrovano per innovare la loro tecnica.
Ci stiamo concentrando da anni grazie anche al supporto dell'agenzia di promozione turistica Pianura Bresciana e il patrocinio dell'assessorato al turismo della provincia di Brescia per divulgare il presepio che noi vogliamo si definisca BRESCIANO (nello stile), come elemento che caratterizza le radici delle nostre terre e che accresce i valori nelle nostre famiglie.
Il nostro sito internet tradotto in 5 lingue ha già superato i 250000 contatti l'anno, oltre a vantare visite da più di 60 nazioni e circa 2500 città da tutti i continenti, offre al visitatore numerose immagini ad alta definizione, video e nozioni tecniche per realizzare il proprio presepio.
Venite a trovarci, troverete le nostre croste di formaggio ai ferri, un buon bicchiere di vin brulé o di te da assaporare insieme alle frittelle.
Il ricavato viene destinato ad opere di solidarietà.
* altri eventi e news saranno comunicati sul sito.
GPS N45°22’36” E10°06’21”
N45.376677 E10.105812
|
Nelle pagine che presentiamo ai visitatori
virtuali abbiamo profuso la stessa passione con la quale abbiamo
realizzato il nostro grande presepio artistico. Se non siete passati da
Cignano a visitarlo speriamo che questa piccola rassegna vi incuriosisca
e vi invogli a visitare dal vero la nostra opera. Se invece già siete
stati nostri ospiti in una delle passate edizioni, queste pagine web vi
faranno rivivere quei momenti. Dalla piccola rassegna fotografica di
alcuni particolari costruttivi noterete che di anno in anno la nostra
creazione evolve, migliora, si amplia, si perfeziona e non è mai uguale
all’anno precedente. La vigilia del Santo Natale al suono delle zampogne
ci vedrà pronti a mostrare a tutti quello che siamo stati in grado di
fare.
|