Oggetto: illuminazione case presepe orientale Ho sistemato all’esterno delle case dei lanternini da 12 volt che ho collegato in serie. Dopo aver tanto lavorato mi sono un po’ pentito per le seguenti ragioni: - per essere coerenti con i tempi le lanterne non c’entrano molto anche se nei cataloghi sono molto pubblicizzate - I lanternini (circa 20) nella fase notte si accendono di colpo e contemporaneamente. Mi pare che la cosa sia eccessiva.Inserire dei temporizzatori mi pare complesso. Dopo tanto lavoro mi sono reso conto che forse con le con le f.o. avrei risolto meglio tale problematica nel seguente modo: - avrei sostituito le lanterne con fiaccole realizzate inserendo all’estremità della f.o. una fascia nera di pvc termorestringente che di solito si utilizza nelle giunzioni dei cavi. Così facendo avrei potuto collegare le suddette f.o. al Natalino parlate nella presa fuochi per ottenere anche un effetto tremolio. Mi interesserebbe ottenere l’effetto fulmine. Al momento con la mia esperienza potrei ottenerlo con una centralina lampo che già ho alla quale collegare un proiettore con diapositiva. C’è qualcosa secondo voi di più economico da inserire non su un telo ma su un fondo rigido?
L'idea delle fiaccole mi piace, prova a ricoprire la parte che simula la fiamma con della colla a caldo così da rendere l'effetto meno "finto"... sempre se non ci avevi già pensato. Utilizza una fonte luminosa adeguata.
Per l'effetto lampo puoi incidere la forma del fulmine e coprire il taglio con un materiale leggero come la carta contenuta nelle scatole delle scarpe. Si può colorare ma rimane "trasparente". Dietro costruisci un contenitore che non permette alla luce di uscire se non dal taglio, al cui interno inserire la lampada che simulerà il fulmine. Se usi la lampada flash allo xeno è il massimo.
Ti ringrazio. Stasera ho inserito i lanternini su una dissolvenza attiva ( elemento MAD Frisa + SY2) riducendo così quell'effetto fastidioso di accensione immediata. Avendo inoltre inserito in serie dei lanternini da 12 V ma di diversa resistenza ho scoperto inoltre che alcuni si accendono in ritardo.Ho preso cioè due piccioni con una fava. Proverò comunque a realizzare le fiaccole e ti farò sapere Ciao