Autore |
Discussione  |
|
Lilla
Membro

Prov.: Genova
Città: Genova
41 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2008 : 16:51:45
|
Carissime/i del forum, ho iniziato, con un po' di emozione, a costruire il mio primo presepe e così pensavo di postare qualche foto sullo stato dei lavori. Metto anche la foto dell'ambientazione in cui si svolgerà parte del diorama che sto costruendo. Ovviamente ne realizzo una versione semplificata, ma sono curiosa di conoscere il vostro parere e magari di ricevere qualche suggerimento. Per oggi ho realizzato una casetta a due piani.  Le statuine sono alte 10 cm. Spero di aver azzeccato le proporzioni, in realtà le case sono molto alte (anche 10 piani) e hanno molte finestre con persiane. Ho incollato le pareti della casetta e le ho anche fissate con dei chiodini a spillo in ottone, quindi ho passato una mano di Vinavil.
Grazie e spero di non annoiarvi!
Lilla
1) Modello in cartone della casetta cm. 18 (L) x 13 (P) x 35 (H)
Immagine:
 56,79 KB
2) Casette realizzata con polistirolo in foglio da 6 mm.
Immagine:
 96,94 KB 3) Piazzetta reale che il diorama dovrebbe riprodurre, in parte
Immagine:
 126,47 KB
4) Schema reale dei prospetti dei palazzi sulla piazzetta
Immagine:
 60,08 KB
|
Modificato da - Lilla in Data 12 novembre 2008 23:36:48
|
|
fabiowarrior1
Membro Senior

164 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2008 : 17:02:49
|
ciao lilla ... con una sola immagine non si possono fare dei commenti sul lavoro... però il progetto sembra davvero bello...
ps:buon presepe    |
 |
|
hadamo
Membro Senior

Prov.: Bari
241 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2008 : 18:14:20
|
Ciao lilla.....che dire?..benevenuta...il tuo progetto è.....delizioso stai andando bene...continua cosi io tifo per te |
L'omo è omo e..addà augurà |
Modificato da - hadamo in data 13 novembre 2008 08:25:15 |
 |
|
Lilla
Membro

41 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2008 : 01:17:50
|
Ho iniziato a colorare le case, sono un po' in ritardo sulla tabella di marcia, comunque... Sto procedendo con la tecnica del lavaggio, cioè partendo dal colore che voglio ottenere alla fine, ma successivamente "sporcato" con una mano molto diluita di colore più scuro e quindi progressivamente lumeggiato con rapide pennellate quasi asciutte e sempre più chiare.
Mi chiedevo se le catene (quelle sbarre di metallo che venivano poste negli edifici medievali e che restano spesso in vista) è meglio applicarle prima della coloritura finale o tra le diverse mani. Le ho realizzate con stecchini e DAS.
Domani posto qualche foto, così se avete voglia di dirmi se procedo bene... 
Lilla |
 |
|
Luca_PC
Membro Senior

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
177 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2008 : 08:53:29
|
belli i prospetti! mi auguro non gli hai rilevati tu per fare il presepe 
aspettiamo le tue foto allora! |
 |
|
Lilla
Membro

41 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 01:23:45
|
Citazione: Messaggio inserito da Luca_PC
belli i prospetti! mi auguro non gli hai rilevati tu per fare il presepe 
aspettiamo le tue foto allora!
Ehehehe no....però ho fatto diversi sopralluoghi fotografici... Leggo che sei del settore... Purtroppo lo spazio che ho a disposizione non mi permette di realizzare un vero e proprio modello in scala, perciò sarà una riproduzione liberamente ispirata all'originale... E' stato abbastanza difficile riprodurre il "rosso genovese" di una delle casette, colore praticamente ormai perduto e di difficile ricognizione anche nei restauri architettonici, perchè realizzato nei secoli passati con particolari pigmenti che la moderna chimica non riesce ad eguagliare. Aggiorno presto con le foto del work in progress 
Lilla |
 |
|
robygenova
Nuovo Arrivato

6 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 02:37:25
|
eilà.... ma quella è piazza dei trogoli di santa brigida!!!!!!!
Bella , complimenti niente male come idea. bene bene... sono curioso di vedere il lavoro come va avanti.. ciao e benvenuta |
Roberto |
 |
|
Luca_PC
Membro Senior

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
177 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 08:42:22
|
è sempre giusto documentarsi... anche se si abita vicini all'ambientazione che si vuole ricreare! Per riprodurre il rosso se hai una foto con il colore originale, mettila in paint o photoshop, con il "contagocce" prendi il colore e poi fai una nuova foto con quel colore e la stampi. avrai così un campioncino da poter confrontare per cercare di avvicinarti il più possibile 
buon lavoro! |
 |
|
Lilla
Membro

41 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 13:18:50
|
Citazione: Messaggio inserito da Luca_PC
è sempre giusto documentarsi... anche se si abita vicini all'ambientazione che si vuole ricreare! Per riprodurre il rosso se hai una foto con il colore originale, mettila in paint o photoshop, con il "contagocce" prendi il colore e poi fai una nuova foto con quel colore e la stampi. avrai così un campioncino da poter confrontare per cercare di avvicinarti il più possibile 
buon lavoro!
Grazie Luca, ottimo suggerimento! Per ora ho fatto qualche prova mescolando in diversa proporzione questi colori acrilici:
- rosso inglese - rosso vermiglione - ocra rossa - terra di Siena bruciata - bianco
insomma....ci si prova... 
Lilla |
 |
|
Lilla
Membro

41 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 13:24:43
|
Citazione: Messaggio inserito da robygenova
eilà.... ma quella è piazza dei trogoli di santa brigida!!!!!!!
Bella , complimenti niente male come idea. bene bene... sono curioso di vedere il lavoro come va avanti.. ciao e benvenuta
Ehilà...un altro zeneize, bene  Sì, è la piazza dei truogoli di S. Brigida ed è da tanto tempo che avevo in mente questa idea per l'ambientazione del presepe. Per chi non conosce Genova, si tratta di una piazzetta del centro storico, restaurata di recente, restituendo ai palazzi e palazzi-torre medievali gli originali colori variopinti. Al centro della piazza si trova un antico lavatoio (truogolo) che dà appunto il nome alla piazza.
Approfitto per domandarti se sei a conoscenza di qualche circolo modellistico o associazione che si occupa di presepi, a Genova.
Ciao!
Lilla |
 |
|
Stefano
Membro Master

928 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 19:57:10
|
il progetto è bellissimo, aspetterò le foto a lavoro finito
bravissima, ma devi superarti xchè nn è facile |
 |
|
Lilla
Membro

41 Messaggi |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 00:57:23
|
Consapevole di deludervi sicuramente, ma fiduciosa di migliorare il tutto, ecco alcune foto delle casette che ho realizzato finora:
Disposizione provvisoria delle casette:
Immagine:
 56,75 KB
Immagine:
 193,31 KB
Catene sulla facciata di una casa-torre
Immagine:
 188,8 KB
Su alcune casette è già stato steso un lavaggio con terra d'ombra naturale, altre sono appena dipinte. A lavoro finito i colori saranno moltopiù sfumati e antichizzati.
Lilla
|
Modificato da - Lilla in data 27 novembre 2008 01:04:21 |
 |
|
Stefano
Membro Master

928 Messaggi |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 13:19:22
|
altro che delusione, mi sembra che il lavoro si svolga nel miglior modo
buon lavoro Stefano |
 |
|
hadamo
Membro Senior

241 Messaggi |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 16:13:13
|
Lilla......e che è?... nessunissima delusione..anzi...sono molto interessato alla tua lavorazione, tutto ciò che è..innovativo è cibo per la mia mente  Continua cosi che stai andanto alla grande |
 |
|
Lilla
Membro

41 Messaggi |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 20:08:06
|
Grazie , il vostro incoraggiamento mi è prezioso. Comincio a capire qualcosa di più sulla tempistica, avrei dovuto iniziare un po' prima, comunque spero di procedere più velocemente, ora che il progetto comincia a concretizzarsi. In alcune casette conto di inserire il tipico pavimento a mosaico genovese, così magari lascio qualche finestra aperta.
A presto, ciao!
Lilla |
 |
|
magodiooz
Membro

44 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 17:03:40
|
Ciao Lilla grazie di avermi dato qualke preziosissimo consigli che cercherò di mettere in pratica . Per quel che posso capire io , il tuo lòavoro mi sembra molto bello e particolare sono curioso di vedere come prosegue , visto che non riesco ad immaginarlo. Ciao a presto Claudio |
 |
|
Stefano
Membro Master

928 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 20:02:19
|
vai LILLA che viene un bel presepe   |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
924 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 22:08:57
|
... e meno male che è il primo... |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein. |
 |
|
6vior
Membro Master

Città: Polignano a Mare
874 Messaggi |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 23:43:39
|
bellissimi i cornicioni, e molto originali le catene sui muri , vai che se riesci a colorare bene penso che farai un presepe da mostra |
 |
|
Lilla
Membro

41 Messaggi |
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 01:43:50
|
Grazie, mi fate arrossire... e' proprio vero che si impara facendo. Forse ho un po' esagerato le dimensioni, per il primo presepe dovevo iniziare con qualcosa di più piccolo, comunque...spero di finire in un tempo decente.
Per fare i cornicioni ho usato delle striscie di polistirolo ricavate dal lato dei fogli da 6 mm. che hanno un bordino (sono pannelli predisposti per l'incastro). Ho disegnato gli archetti ciechi con una moneta da 5 cent., copiandoli dalla foto di una chiesa romanica. Nella realtà gli archetti ciechi non sono così in aggetto, ma insomma mi piaceva l'effetto.
Domani posto le foto con le finestre, le ho fatte in cartoncino Bristol bianco, applicando come vetri dei rettangoli di plastica sottile ricavati dal coperchio di una scatola per camicie. Le ho tagliate col cutter, così, se riesco, qualcuna la lascio aperta. Adesso mi sto cimentando con le persiane, è una cosa più complicata, uso sempre il cartoncino Bristol ma devo vedere come fare i listelli delle parti mobili (forse ho scelto una ambientazione con troppe finestre 
La tromba d'aria che si è abbattuta sul litorale pochi giorni fa ha offerto un contributo gratuito e prezioso, del tutto inaspettato: ho trovato sparsi per terra parecchi frammenti di tegole di ardesia cadute da un tetto...e così per la costruzione che ospiterà la natività ho a disposizione del vero e proprio materiale originale! Bè era meglio se la tromba d'aria non veniva...comunque se capitasse qualche ramo d'ulivo portato dal vento... ehehehehe 
Ci aggiorniamo 
Lilla |
Modificato da - Lilla in data 04 dicembre 2008 01:48:42 |
 |
|
Alex
Membro Master

Prov.: Latina
483 Messaggi |
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 15:35:25
|
per essere il primo niente da dire solo complimenti |
Alex www.ilpresepe.org |
 |
|
Lilla
Membro

41 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 01:35:20
|
Arf arf...il tempo vola... Ecco una delle casette praticamente finita.
All'interno ho messo il pavimento visibile. Le tegole del tetto le ho fatte col sughero.
Lilla
Immagine:
 81,46 KB
Immagine:
 44,11 KB |
Modificato da - Lilla in data 12 dicembre 2008 02:03:39 |
 |
|
hadamo
Membro Senior

241 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2008 : 10:59:29
|
Bravissima stai andando alla grande 
Il mosaico all'interno della casa è...un tocco di classe  |
 |
|
Stefano
Membro Master

928 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2008 : 11:25:55
|
stà prendendo forma, mi sembra di essere a Manarola MonteRosso eccecc....mi piace  
Hadamo ai occhi di lince nn avevo fatto caso al mosaico interno, BRAVISSIMA  
le cornici alle finestre le farai penso ???
aspettando ulteriori sviluppi ti rinnovo i complimenti |
 |
|
Lilla
Membro

41 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2008 : 21:11:51
|
Grazie  Le finestre e le porte di queste antiche case del centro storico non hanno, a differenza delle case poste sulla linea del mare, cornici esterne, nemmeno dipinte. In effetti si tratta di uno dei quartieri più "popolari" della città vecchia. Altre strade, fra cui la famosa via del Campo, hanno invece addirittura affreschi esterni sotto le gronde, o architravi dipinti alle finestre. Devo un po' sbrigarmi, se no Gesù Bambino nasce l'anno che viene; magari nel tempo curerò meglio i dettagli. Grazie ancora!
Lilla
|
 |
|
6vior
Membro Master

Città: Polignano a Mare
874 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 04:44:23
|
bravissima, non capisco cosa è la facciata della casa?? polistirolo stuccto sughero o altro? 1 cosa se hai intenzione di illuminare la casa da dentro devi chidere meglio lo spazio fra tegole e casa, perchè sicuramente da li trapasserà la luce...
salvatore |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Senior

164 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 11:30:54
|
gran bel progetto!!!!!!!!!!!! guarda non vedo l ora di vederlo ultimato!!!!!!! COMPLIMENTI   |
 |
|
Lilla
Membro

41 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 14:24:43
|
Citazione: Messaggio inserito da 6vior
bravissima, non capisco cosa è la facciata della casa?? polistirolo stuccto sughero o altro? 1 cosa se hai intenzione di illuminare la casa da dentro devi chidere meglio lo spazio fra tegole e casa, perchè sicuramente da li trapasserà la luce...
salvatore
Grazie Salvatore! La casetta è di polistirolo 6 mm. con gesso e poi dipinto con acrilici (rosa di Napoli, lavatura con terra d'ombra naturale e ancora rosa chiaro). Le tegole sono in sughero, dipinte con una mescolanza di nero di mica, argento e grigio di payne. Sul tetto mancano ancora il comignolo e la grondaia :-) Ho acquistato delle microlampadine da Frisa (a proposito, sono gentilissimi), sono a 12 volt e ognuna ha due fili.....ma non so a cosa vanno attaccati. Pile? HELP!  Comunque ho alcuni lampioncini con microlampadine simili, già montati con delle pile e credo che userò quelli.
Grazie anche a Fabio! Devo ancora preparare la costruzione che ospiterà la Natività, pensa in che ritardo pazzesco sono, e pure fare due colonne corinzie col gesso (però ho uno stampo), che mi servono per dividere la scena cittadina da quella di campagna. Quando è finito posto le foto dell'insieme, sono curiosa anche io di vedere come viene 
Lilla
|
Modificato da - Lilla in data 14 dicembre 2008 00:12:00 |
 |
|
Lilla
Membro

41 Messaggi |
Inserito il - 26 dicembre 2008 : 18:58:24
|
Ecco la natività, ambientata in un mulino. Spero vi piaccia, qualche idea l'ho trovata proprio sul forum :-)
Ho ancora qualche problema con la pompetta per la cascata, mi aiutate ancora, per favore, nel messaggio che ho aperto nella sezione "Di tutto un po'"? Grazie :-)
Lilla
Immagine:
 131,86 KB
|
Modificato da - Lilla in data 26 dicembre 2008 19:19:19 |
 |
|
Luigiqdm
Membro Attivo

Prov.: Latina
Città: Terracina
115 Messaggi |
Inserito il - 26 dicembre 2008 : 19:47:47
|
ciao lilla se riesci ad inserire una o piu' foto chiare e dettagliate si puo' apprezzare meglio il tuo lavoro... ......io sono un po' "cecato""  |
**Luigi** www.ik0qdm.altervista.org |
 |
|
Lilla
Membro

41 Messaggi |
Inserito il - 26 dicembre 2008 : 20:15:11
|
Citazione: Messaggio inserito da Luigiqdm
ciao lilla se riesci ad inserire una o piu' foto chiare e dettagliate si puo' apprezzare meglio il tuo lavoro... ......io sono un po' "cecato"" 
Hai ragione, sono un po' scure; inoltre continuo a rimpicciolirle perchè non vengono accettate nel forum per la dimensione. Ci lavoro ancora un po', ok?
Lilla  |
 |
|
paky
Membro Medio

Prov.: Napoli
73 Messaggi |
Inserito il - 27 dicembre 2008 : 18:16:37
|
Anche se l'immagine è piccola si vede che è proprio un bel lavoro. |
1. Niente e' facile come sembra. 2. Tutto richiede piu' tempo di quanto si pensi. 3. Se c'e' una possibilita' che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sara' la prima a farlo. 4. Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa puo' andare male, e si prevengono, immediatamente se ne rivelera' un quinto. 5. Lasciate a se stesse, le cose tendono a andare di male in peggio. 6. Non ci si puo' mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima. 7. Ogni soluzione genera nuovi problemi. 8. I cretini sono sempre piu' ingegniosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere. 9. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscira' sempre a scovarla
|
 |
|
hadamo
Membro Senior

241 Messaggi |
Inserito il - 27 dicembre 2008 : 19:37:32
|
Ok Lilla..... ma mi pare che non hai continuato col tuo progetto iniziale..o sbaglio? |
 |
|
Lilla
Membro

41 Messaggi |
Inserito il - 28 dicembre 2008 : 00:37:43
|
Sì, devo solo ancora fare le foto 
Lilla |
 |
|
Stefano
Membro Master

928 Messaggi |
Inserito il - 28 dicembre 2008 : 07:59:44
|
Lilla OPS OPS....... un presepe con la chitarra gialla che figata, nel napoletano possiamo trovare il mandolino o robba del genere, ma la chitarra e la prima volta che la vedo inserita in un presepe
la natività mi piace come pure il presepe......... un presepe in parte allo stile napoletano + -
cerca di nascondere se puoi i piedistalli delle tue statuine
ciao |
Modificato da - Stefano in data 28 dicembre 2008 08:01:28 |
 |
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
598 Messaggi |
|
Stefano
Membro Master

928 Messaggi |
Inserito il - 28 dicembre 2008 : 13:46:53
|
eh eh.... Mecc ai proprio ragione nn mi scappa niente
LILLA fà un bel presepe quindi nn la facciamo sfigurare, è una donzella     |
 |
|
Lilla
Membro

41 Messaggi |
Inserito il - 29 dicembre 2008 : 02:22:09
|
Grazie :-) Ho messo la chitarra, perchè nel tempo libero studio chitarra classica :-) Una delle differenze fra il presepe napoletano e quello genovese è che nel secondo le scene hanno andamento orizzontale, mentre nel presepe napoletano c'è il classico andamento ascensionale a spirale, che culmina con gli angeli sopra le colonne spezzate del tempio.
Sono molto in imbarazzo, perchè non ho ancora finito del tutto il presepe. Meno male che i Magi fino al 6 non arrivano 
Comunque mi è venuta la passione per la minuteria: ho aggiunto oggi un galletto segnavento e un mattarello e...evviva evviva, sono riuscita a far funzionare il fiume con l'acqua vera. Appena riesco faccio foto migliori e posto, sarete fieri di me , anche se ci sono parecchi errorucci e sicuramente cose che potevo fare meglio. Grazie di tutti i suggerimenti!
Lilla |
Modificato da - Lilla in data 29 dicembre 2008 02:43:22 |
 |
|
|
Discussione  |
|