Autore |
Discussione  |
|
diaf86
Membro

Prov.: Bari
Città: corato
43 Messaggi |
Inserito il - 04 novembre 2008 : 10:05:49
|
Amici presepisti sapete come posso realizzare una bella stella cometa tipo una reale e non quella infantile a 5 punte tenendo presente che il mio cielo è illuminato da dietro.
|
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
924 Messaggi |
Inserito il - 04 novembre 2008 : 11:09:28
|
Diapositiva. |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein. |
 |
|
jacobrs
Membro Master

Città: Trani
677 Messaggi |
Inserito il - 04 novembre 2008 : 13:39:50
|
Sarebbe utile un tutorial su come costruire un piccolo lettore di diapositive... |
Jacobrs |
 |
|
diaf86
Membro

43 Messaggi |
Inserito il - 04 novembre 2008 : 19:41:48
|
Quoto jacobrs infatti io vorrei usare una diapositiva ma i soldi per un proiettore nn ci sono, quest'anno ho fatto molte spese per il presepe e costruirlo sarebbe una soluzione ideabilissima |
 |
|
jacobrs
Membro Master

677 Messaggi |
Inserito il - 04 novembre 2008 : 23:11:04
|
Io ci ho provato cosi a tempo perso, ma non ci ho dato peso. Se qualcuno del forum ha trovato il sistema per crearlo, farebbe un bel regalo a tutti i membri |
Jacobrs |
 |
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
598 Messaggi |
Inserito il - 05 novembre 2008 : 11:35:02
|
Sto sperimentando un nuovo modo per fare la stella. Appena ho risultati aprezzabili vi so dire. |
Mecc74
www.presepiobondeno.altervista.org |
 |
|
mcfive
Membro

Prov.: Torino
Città: settimo torinese
31 Messaggi |
Inserito il - 05 novembre 2008 : 15:32:46
|
IO HO USATO UNA FOTO FATTA DA DEGLI ASTRONOMI AD UNA COMETA PASSATA NEGLI ULTIMI ANNI NEL NOSTRO CIELO E LO TRASFORMATA IN DIAPOSITIVA. PER TRASFORMARLA IN DIAPO LO PRIMA CONVERTITA IN UN FORMATO DIGITALE E POI STAMPATA SU DI UNA PELLICOLA SIMILE A QUELLE DELLE DIAPOSITIVE OGGI ORMAI IN DISUSO. DEVO CONTROLLARE NEL MIO ARCHIVIO SE HO ANCORA IL FILE, SE SI , POSSO INVIARLO A CHI ME LO CHIEDE OVVIAMENTE HO RELIZZATO ANCHE IL PROIETTORE GIREVOLE, QUESTI COMPIE UN SEMIGIRO DI NOTTE FERMANDOSI SOPRA LA GROTTA E DURANTE IL GIORNO RITORNA ( A COMETA SPENTA) IN POSIZIONE DI PARTENZA. |
silvio |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
924 Messaggi |
Inserito il - 05 novembre 2008 : 16:19:45
|
La realizzazione del proiettore non è complessa, però è difficoltoso reperire l'obiettivo. Il mio consiglio è di farsi una passeggiata nei mercatini dell'usato e acquistare dei vecchi proiettori per diapositive.
Per mcfive: Se trovi il file e me lo spedisci, lo inseriamo nella sezione Downloads del sito. |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein. |
 |
|
mcfive
Membro

31 Messaggi |
Inserito il - 05 novembre 2008 : 17:51:36
|
mi butto nella ricerca, ma non vi assicuro niente, essaggio inserito da Amministratore[/i]
|
silvio |
 |
|
jacobrs
Membro Master

677 Messaggi |
Inserito il - 05 novembre 2008 : 20:35:30
|
Ciao mcfive, potresti darmi una mano per la realizzazione del proiettore e del suo movimento che hai illustrato sul forum? |
Jacobrs |
 |
|
diaf86
Membro

43 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 09:23:37
|
Guardate ke bella cometa ho trovato in rete Magari la potevo inserire nel mio presepe
Immagine:
 13,98 KB
Immagine:
 13,98 KB |
 |
|
mcfive
Membro

31 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 09:25:22
|
io non riesco a trovare la mia, ma ritengo che la tua vada bene, si può ritagliare sola la parte interessata e ingrandiral per la diapo |
silvio |
 |
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
598 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 21:42:13
|
X diaf86 Bell'immagine dove l'hai trovata.........anche se così credo la si possa vedere solo dallo spazio |
Mecc74
www.presepiobondeno.altervista.org |
 |
|
mcfive
Membro

31 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2008 : 11:05:53
|
Dovete tenere conto che l'immagine della cometa va proiettata su un fondo scuro e ingrandita dalla focale del proiettore, ne consegue che una immagine piccola di fatto mapparira molto grande. io userei una foto di cometa come quella che allego, vi assicuro che il risultato è stupefacente. l'immagine allegata se la l'amminiastratore la mette nel dowload potete prelevarla e modificarla a vostro piacimento
Immagine:
 16,28 KB |
silvio |
 |
|
Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia
316 Messaggi |
Inserito il - 18 novembre 2008 : 12:49:17
|
ma scusate... una volta che ho quest'immagine, come posso farla diventare diapositiva?
grazie :D |
 |
|
mcfive
Membro

31 Messaggi |
Inserito il - 18 novembre 2008 : 19:16:16
|
trasformarla in diapo è difficile, io personalmente mi sono rivolto ad uno studio grafico pubblicitario, quelli che stampano striscioni plastificati, cartelli da cantiere ecc. mi hanno riportato la cometa su di un supporto acetato con sfondo nero che assomiglia molto alla classica diapositiva e poi lo rinchiusa tra due vetrini |
silvio |
 |
|
SNK
Membro Senior

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì
221 Messaggi |
Inserito il - 18 novembre 2008 : 20:51:26
|
se la si stampa con una normale stampante laser su acetato dovrebbe venire bene..o almeno noi a scuola i circuiti li stampavamo così e venivano bene |
 |
|
giusti
Membro Medio

Prov.: Lucca
Città: pieve fosciana
82 Messaggi |
Inserito il - 18 novembre 2008 : 23:15:52
|
IO HO FATTO LA COMETA MA FERMA..UTILIZZANZO UNA FIBRA OTTICA COLLEGATA AD UNA LAMPADINA ALOGENA QUINDI MOLTO PIU FORTE DELLE ALTRE STELLE...POI LA FIBRA OTTICA L HO INDIRIZZATA PRATICAMENTE (NEGLI OCCHI) DEGLI SPETTATORI QUASI (ACCECANDO ) LO SGUARDO ED INCLINANDO LA FIBRA LEGGERMENTE VERSO IL TELO (CIELO) HO PRATICAMENTE FORMATO LA CODA DELLA STELLA .
Immagine:
 89,64 KB |
 |
|
SNK
Membro Senior

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì
221 Messaggi |
Inserito il - 18 novembre 2008 : 23:22:57
|
la luce di quel colore (nel cielo) è una gelatina viola o wood? |