V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
raf |
Inserito il - 02 novembre 2008 : 14:57:58 salve a tutti.. sono nuovo!devo colorare un piccolo presepio in gesso.. ma nn sono molto esperto in questo! avrei delle domande... inanzitutto meglio i colori a tempera o acrilici.. per rendere la colorazione il piu realistica possibile? poi che colori usare?... ho letto da quelche parte questa sequenza... terra d'ombra naturale-terra di siena naturale- e poi schiarire aggiungendo sempre piu bianco alla terra di siena nelle passate successive.. però ho u dubbio.. ho visto in alcune foto di vostri ottimi lavori.. delle sfumature grigie sulla pietra e sulla roccia.. che la fanno sembrare proprio vera..ma in questa sequenza di colori.. il grigio nn viene mensionato! ?... spero che qualcuno possa chiarire i miei dubbi.. grazie ciao!  |
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
raf |
Inserito il - 02 novembre 2008 : 23:12:18 io vorrei rappresentare delle roccie di tipo nostrano.. ma per la prima e la seconda mano.. vanno bene il terra d'ombra e il terra di siena e poi sfumo con il grigio e il bianco..oppure devo usare dei colori diversi anche per le prime mani.. se si.. quali colori e con quele sequenza devo usare?... vi prego aiutatemi a chiarire i miei dubbi.. perchè nn ci capisco piu nulla! ..e ho paura di rovinare il tanto lavoro che ho fatto! ... grazie..ciao!  |
ATTY |
Inserito il - 02 novembre 2008 : 19:13:57 ha detto giustamente MECC la differenza di base sta proprio li |
mecc74 |
Inserito il - 02 novembre 2008 : 17:40:43 Dipende dal tipo di roccia che si vuol rappresentare. Per quelle orientali la procedura è quella descritta, per le montagne "nostrane" si lavora più sui toni di grigio. |
6vior |
Inserito il - 02 novembre 2008 : 16:12:36 ciao raf, allora prima di colorare il gesso passa la solita mano di acqua e vinavil sul gesso per chiudere i pori.
poi colora come hai letto e detto. alla fine della colorazione prova a dare qualche spennellata veloce con il grigio e vedi il risultato, colorare è più facile di quanto posso sembrare! e soprattutto provando e riprovando si imapa bene quante spennellate e quanto intinto deve essere il pennello,
vedrai che la prima casa sara soddisfacente, la seconda bella e la terza come quelle che hai visto sul forum,
ciao salvatore |