Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
iamko78
Inserito il - 29 novembre 2010 : 19:23:44 Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, anche se ormai da 8 anni partecipo alla realizzazione del presepe parrocchiale. Mi sono sempre arrangiato da solo, però volevo un parere da gente più esperta.
Il presepe misura circa 3x2 mt, e le case sono alte circa 10-20 cm, dipende dal tipo e dalla posizione. Per illuminarle internamente ho sempre usato delle lampadine 14v 5 W cllegate in serie all'apposita uscita della centralina frisa professional 13. Ogni anno penso se sia giusto collegarle in serie, rischiando un "pochino"(finora è sempre andata bene), oppure provare a usare delle lampadine da 12v collegate in parallelo ad un alimentatore opportuno. Secondo voi è più facile che si bruci una lampadina in serie oppure che salti l'alimentatore a furia di essere acceso e spento? In ogni caso, che tipo di collegamento si usa di solito? grazie