V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
6vior |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 01:35:24 Domenica, sono stato a San gregorio armeno, più conosciuto come spacca napoli, dove ho visto tutti quei negozi che vendono le cose più disparate, ho fatto anche notevoli acquisti, 2 cose che ho notato sono: 1) i presepi realizzati sono bellissimi e tutti di pregevole fattura, solo che sono mono tematici, su centinai di presepi che ho visto si raffigurava sempre la solita scena, il tempio diroccato con al centro la natività e poi intorno le case incastrate nel sughero grezzo usato per fare le montagne(per carità so che è classica immagine del presepe napoletano, però dopo un centinaio di prsepi tutti così uno si aspetta che il 101 sia diverso)in più ho notato che i colori sono eccessivamente scuri, MI è venuto un dubbio ma oltre a questi classici presepi altre tipologie di presepe non sono ben accette oppure non si sanno fare???? 2)questa è la cosa che mi ha molto amareggiato e che apparte il maestro Capuano (a mio avviso il più bravo) tutti si tenevano stretti stretti i loro trucchi e non volevano assolutamente rivelarli, anzi dicevano addirittura che non sapevano come era stato realizzato  pensate che 1 dopo avermi detto che aveva realizzato il presepe in 2 mesi gli ho chiesto se aveva usato gesso o stucco pe coprire il sughero, e lui mi ha detto: boh! non lo so questo presepe non l'ho fatto io!  
apparte qusto è stata 1 bella gita
salvatore |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Nicola |
Inserito il - 17 dicembre 2008 : 22:46:36 Grazie davvero Alex, che mi hai dato quest'indicazione, brancolavo nel buio altrimenti... 6 stato preziosissimo...grazie ancora |
Alex |
Inserito il - 17 dicembre 2008 : 20:48:13 non mi piace farmi pubblicità per cui
www.presepenapoletano.it/
risulta il migliore |
Nicola |
Inserito il - 15 dicembre 2008 : 00:07:15 Speriamo in qualcuno... anche se mi sembra che riutilizzare i 3d già aperti nn porti molta fortuna... speriamo... |
Amministratore |
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 11:21:12 Forse Alex, grandissimo esperto, può aiutarti o consigliarti.
|
Nicola |
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 01:11:02 Vorrei chiedere a tutti un consiglio... vorrei (ormai per il prox Natale) portare a acasa una Natività in stile Napoletano ( anche con i Magi). Siccome dove abito io Napoli non è proprio a due passi e calcolando il fatto che purtroppo (per alcuni motivi) è improbabile che vada di persona....
Vi chiedo: c'è un sito affidabile che conoscete dove possa prendere tutto ciò? Eventualemente su Ebay alcuni negozi vendono... che sia affidabile?
Se qualcuno può illuminarmi, perchè la vendita per corrispondenza (in questo caso) mi mette molti dubbi.... grazie tantissimo a chi risponderà... |
6vior |
Inserito il - 11 dicembre 2008 : 03:42:25 ok, grazie claudio.... |
magodiooz |
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 23:42:25 Ciao a tutti, so bene di cosa parlate sono di Napoli e S. Gregorio Armeno lo conosco bene, ci vado tutti gli anni e per iniziare a fare il presepe leggo il vs. forum molti di voi fanno presepi più belli di tanti maestri , ma la cosa essenziale e che siete avanti , condividete le vs. esperienze senza inutili gelosie . Per 6vior non ti rammaricare secondo me hai parlato con uno che realmente non ha mai tagliato un pezzo di sughero in vita sua . Poi hai visto presepi tutti uguali perchè in questo periodo hanno quello che in gergo chiamano "Pandoro" li fanno in serie sovrapponendo il legno e il sughero e tagliandolo con la sega da falegname su un modello come i sarti poi li incollano ne ho visti fare dieci in mezz'ora . Ciao Claudio |
hadamo |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 22:09:18 Ma chi sono questi figuri? , ma chi saranno mai? e cmq non vedo segreti da tenere nascosti, mio padre mi diceva che il lavoro si ruba con gli occhi, per chi sà guardare non ci sono segreti che resistono,capisco che questa gente coi presepi...ci campa, per cui rispetto la loro..omertà, ma... francamente penso che di veri segreti ormai ce ne siano rimasti ben pochi Per noi che siamo solamente appassionati è diverso, in realtà non è un componente segreto o una tecnica nascosta che fà primeggiare una creazione sull'altra, si tratta solo di tocco , sensibilità e senso artistico..e queste cose non sono segreti, li abbiamo tutti..occorre solo coltivarle, e posti come questo servono appunto a questo scopo. |
ATTY |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 18:59:08 sapete che vi dico ragazzi,se i presepisti di S.GREGORIO hanno i loro "segreti"che se li tengano pure..i presepisti con i segreti non mi sono mai piaciuti....mi danno un senso di bigotto...di mentalita' ferma bloccata...ne ho conosciuti di presepisti di questo tipo e in genere quando ne incontro uno gli faccio un paio di domande e poi taglio la corda.Per fortuna noi abbiamo il nostro mitico forum e qui dentro di nozioni e insegnamenti ce ne sono abbastanza da fare con un po di pazienza tutti quanti un presepe piu che dignitoso....alla fine SALVATORE vai tranquillo...gesso o stucco che avesse usato quel tipo poco importa....sono in grado di scoprirlo anche da solo ....potevi rispondergli cosi   A PARTE QUESTO CHE S.GREGORIO MERITI UNA VISITA E'SCONTATO NE VALE SEMPRE LA PENA PERCHE L ARTE DEL PRESEPE NAPOLETANO E FUORI DISCUSSIONE |
Stefano |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 13:33:06 Salvatore eri nel tempio del presepe napoletano, era chiaro che i presepi anno quello stile da te segnalato, purtroppo li si commercia e i segreti anche se in parte ci sono, nn vengano detti... 
se si guarda fino in fondo, quà sul forum c è un bell archivio di conoscenza messa a disposizione di tutti nn saremo bravi quanto loro ma almeno noi che frequentiamo cerchiamo di migliorare le nostre opere 
alla prossima
|